RigeneraMi
Il Rotaract Milano Sforza ha lanciato nel 2021 il progetto di service “RigeneraMi”, un’attività benefica di rigenerazione di PC e tablet. L’obiettivo del service è ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti tecnologici e fornire supporto tecnico a organizzazioni non profit e persone in difficoltà.
Il progetto “RigeneraMi” prevede la raccolta di apparecchiature tecnologiche usate che vengono poi riparate, ricondizionate e messe a disposizione di organizzazioni non profit e persone bisognose.
Il servizio si rivolge ad aziende, scuole, enti pubblici e famiglie che desiderano donare i propri dispositivi alla comunità (donatori), ma anche a chi ha bisogno di un PC o un tablet ricondizionato e non ha le disponibilità economiche per l’acquisto (destinatari).
Il processo di rigenerazione prevede: un’attenta selezione delle apparecchiature, la sostituzione dei componenti guasti, la pulizia e la rigenerazione software. Dopo la rigenerazione finale, i dispositivi vengono testati per garantirne il corretto funzionamento. Inoltre, qualora necessario, il service prevede anche assistenza tecnica e formazione alle organizzazioni non profit e ai privati bisognosi che ricevono i dispositivi rigenerati. Queste organizzazioni, nella maggior parte dei casi, non riuscirebbero da sole ad acquistare questi dispositivi per mancanza di fondi.







