Progetto “CON-TATTO”

 

Iniziativa del Distretto Rotary 2031, attraverso il progetto “CON-TATTO” e la Commissione Ambiente, e il contributo dei R.C. Torino Lamarmora e Novara San Gaudenzio, con il Centro Diurno Disabili di Recetto del C.I.S.A Ovest Ticino e dal Comune di Recetto

Promosso dal Distretto Rotary 2031 a favore di persone con Disturbo dello Spettro Autistico e non solo, con la Direzione scientifica del dottor Roberto Keller, ha come obiettivo primario il potenziamento delle abilità adattive.

CON-TATTO Earth nasce dall’idea di realizzare un’ esperienza che coniughi la valorizzazione delle capacità delle persone autistiche e altre disabilità, con un intervento di miglioramento dell’ambiente: un percorso nel quale i partecipanti alla prima edizione di “CON-TATTO” insieme ad altri ragazzi autistici e disabili del Centro Diurno di Recetto saranno coinvolti nella pulizia e segnalazione di un sentiero nella pianura novarese, culminando nella piantumazione di piante da frutto.

La cura successiva di tali piante sarà affidata agli ospiti e agli educatori del Centro Diurno. Tale esperienza consente a chi la vive di mettersi in gioco in prima persona e collaborare in gruppo per prendersi cura degli spazi e migliorare il territorio; al contempo si inserisce nel quadro delle attività utili alla realizzazione degli obiettivi della settima via d’azione rotariana, la tutela dell’Ambiente.

Pin It on Pinterest

Share This