Blog Esrag Italia
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023
La Giornata Mondiale dell’Ambiente viene celebrata il 5 giugno di ogni anno ed è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente umano a Stoccolma, in Svezia
Rotary International Congress a Melbourne (Australia)
Il Congresso annuale del Rotary International quest’anno si e’ tenuto a Melbourne (Australia), tre nostri soci hanno partecipato ai lavori.
Celebrando la Giornata Mondiale della Biodiversità
Oggi, 22 maggio, il mondo celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità
Progetto “CON-TATTO”
Promosso dal Distretto Rotary 2031 a favore di persone con Disturbo dello Spettro Autistico e non solo
Cleaning Day di via Mompiani a Milano
Insieme per ripulire le case popolari da scritte, scarabocchi e tag.
Mattoni da costruzione sostenibili
Un giardiniere inventa un mattone da costruzione sostenibile fatto di alghe invasive, il Sargablock
Stato di avanzamento del Progetto RigeneraMI Aprile 2023
Ecco una sintesi dello stato dei lavori del progetto RigeneraMi
22 Aprile 2023 Giornata della Terra
La Giornata della Terra è il giorno in cui sono celebrate l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra
Auguri per una serena Pasqua 2023 !
Il team del Capitolo Italiano di Esrag (Gruppo d’azione rotariano per la sostenibilita’ e l’ambiente) augura a voi ed alle vostre famiglie una serena Pasqua !
L’ECONOMIA BLU PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL PAESE
L’Economia Blu comprende tutte le industrie e i settori economici connessi agli oceani, ai mari e alle coste, fra i quali i trasporti marittimi, la generazione di energia, pesca, acquacoltura e biotecnologie marine, attività portuali e delle infrastrutture costiere, cantieri navali, turismo costiero.
Giornata mondiale dell’acqua
Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici.
RigeneraMi
Il Rotaract Milano Sforza ha lanciato nel 2021 il progetto di service “RigeneraMi”, un’attività benefica di rigenerazione di PC e tablet. L’obiettivo del service è ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti tecnologici e fornire supporto tecnico a organizzazioni non profit e persone in difficoltà.
Buon Compleanno Rotary International !
Il 23 febbraio i rotariani di tutto il mondo celebrano il Rotary Day, l’anniversario della fondazione del Rotary a Chicago nel 1905.
Distretto Rotary 2080 e Carabinieri Forestali del 22 febbraio ore 10:00
il Rotary International ha introdotto l’Ambiente come settima area d’intervento e la Costituzione italiana, con la modifica degli articoli 9 e dell’art. 41 stabilisce che “la tutela dell’ambiente diventa un principio fondamentale della Repubblica Italiana”.
Non e’ la mia spazzatura, ma e’ il mio pianeta !
Questa immagine che sta facendo il giro del web è molto eloquente. Qui vediamo un giovane che ha notato che una spiaggia era sporca e ha semplicemente preso l’iniziativa di pulirla, senza chiedere a nessuno.
Plastica al supermercato
Osserva l’immagine qui sotto. Cosa vedi? Frutta, verdura?
Noi vediamo soltanto una cosa: tantissima plastica.
CLIMATE-FRIENDLY SUPERMARKETS
Questa mappa è una raccolta di dati inviati e pubblicamente disponibili sull’uso di refrigeranti nei supermercati e non intende essere rappresentativa del settore o dell’uso di HFC da parte di una determinata azienda o dell’attuale adozione di tecnologie prive di HFC.
Progetti ambientali dei Rotary Club Italiani
Numerosi sono i service e i progetti dei Distretti italiani destinati alla tutela del proprio territorio.
Rotary Great Green Wall Initiative for the Sahara and the Sahel Initiative
Nell’ambito di un progetto ventennale denominato Great Green Wall Initiative for the Sahara and the Sahel Initiative, patrocinato da oltre 20 paesi della regione e da primarie istituzioni internazionali tra cui l’ONU e la Banca Mondiale, si ha un mosaico di interventi agricoli su scala locale per far fronte a un problema comune: la desertificazione e la contestuale lotta contro il cambiamento climatico. Il rimboschimento fermerà questa desertificazione e creerà opportunità per la popolazione locale di svilupparsi in comunità autosufficienti.
Le microplastiche
Vi siete mai chiesti quale sia l’impatto ambientale degli abiti che indossiamo? Sapete che milioni di microfibre finiscono in mare dalle nostre lavatrici?
Esrag Italian Chapter
Ringrazio il board di ESRAG (Environmental Sustainability Rotarian Action Group) per avermi indicato come responsabile del chapter italiano, parte della Regione Europea
Raccolta differenziata !
Sareste in grado di smistare i rifiuti come fanno in Svizzera? Il nostro gioco ti aiuterà a verificarlo.
Happy new year 2023 !
Happy new year 2023 !
This says it all…so grateful to you for being part of the solution
By Esragplasticsolutions
Rotary Club for Global Action – New Year’s Day Cleanup
Rotary Club for Global Action - New Year's Day Cleanup Cari amici, Ci auguriamo che stiate trascorrendo delle meravigliose festività natalizie. È quasi giunto il momento della nostra terza pulizia globale annuale del Rotary. Nel 2021, la nostra presidente del...
Buon Natale !
Auguro a Voi ed alle Vostre famiglie un felice Natale pieno di amore, gioia e serenità.
Spero possiate trascorrere questo giorno speciale con le persone a Voi care e che possiate rilassarvi e ricaricare le batterie in vista del nuovo anno.
L’inquinamento da plastica
L’inquinamento da plastica è un grave problema ambientale che colpisce gli ecosistemi e la fauna selvatica di tutto il mondo. È causato dall’accumulo di rifiuti di plastica nell’ambiente, che possono richiedere centinaia di anni per decomporsi.
Fare leva sull’esperienza: Habitat for Humanity
Il Rotary e Habitat for Humanity International attraggono lo stesso tipo di persone orientate al servizio, e la partnership tra queste due organizzazioni comprende una serie di aree in cui gli alloggi si intersecano con le principali cause del Rotary.
Climathon Venice 2022
Organizzare un climathon è una vera sfida, un viaggio di alti e bassi, ma rappresenta un generatore di idee dal basso per il #communityengagement delle persone che possono far parte di un evento che serve a sensibilizzare sul #cambiamentoclimatico e sulle sue conseguenze ed effetti tragici.
ROTARY, FUTURO E SOSTENIBILITA’
Ricordiamo a Tutti di partecipare all’incontro online che si terrà LUNEDI 5 DICEMBRE 2022 ALLE ORE 21 sulla piattaforma ZOOM.
Il Rotary Club Eco Milano https://www.rotaryecoclubmilano.org incontra HOLGER KNAACK, Past President Rotary International, e si parlera’ di ROTARY, FUTURO E SOSTENIBILITA’.
Campaign Group Organizing Mtg
Questo progetto è un modo efficace per i club e i distretti di eliminare la plastica monouso e gli articoli usa e getta in occasione di eventi, riunioni e raccolte fondi, ma dobbiamo costruire una solida campagna per farglielo sapere!